I protocolli di trattamento sono l’insieme di metodiche e tecniche di applicazione, consigli d’uso, istruzioni operative che si devono seguire durante l’utilizzo dei cosmetici.

I protocolli professional (conosciuti anche con il nome di rituale, percorsi, etc) sono specifici per il settore professionale (Estetiste, Beauty, Massaggiatori, Operatori del Benessere); mentre quelli customer sono dedicati alla clientela.

I protocolli di trattamento posso seguire diversi concept, in base a come si vuole impostare il percorso di trattamento. Si possono introdurre criteri di applicazione e/o consiglio di utilizzo in base alla tipologia cutanea. In questo caso, sarò molto importante definire in modo preciso e dettagliato come si dovrà impostare l’analisi della pelle e con quali apparecchiature (se previste). In molti altri protocolli, si possono applicare concept basati su un approccio olistico (dal greco όλος, cioè “la totalità”, “globalità”); in altri ancora concept focalizzati su metodiche di massaggio specifiche e studiate ‘ad hoc’ e molto altro ancora.

I protocolli di trattamento sono molto importanti, sia perché permettono al prodotto cosmetico di massimizzare funzionalità ed afficacia; ma anche perché permettono di definire e delineare in modo marcato l’identità dell’azienda o del brand. Un segno unico, che vi permette di distinguervi dalla massa.

La Cosmetic Assist può assistervi nello Studio ed Ideazione di Protocolli di Trattamento professional & customer.