I documenti più significativi ai fini informativi sulle sostanze chimiche e loro miscele, sono rappresentati dalle Schede Dati di Sicurezza (Safety Data Sheet) che contengono le informazioni necessarie sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’uomo e l’ambiente necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze e miscele e le Schede Tecniche (Technical Data Sheet), documenti specifici molto importanti che permettono di definire le caratteristiche tecniche, per un’immediata identificazione delle sostanze e prodotti. La Schede Tecniche possono essere richieste contestualmente alla fornitura dei prodotti e sono un valido strumento di verifica delle caratteristiche intrinseche. Vengono fornite importanti informazioni sul corretto utilizzo delle sostanze e miscele e le relative precauzioni particolari per lo stoccaggio ed uso. Inoltre vengono indicate: le proprietà organolettiche (aspetto, colore, odore), la composizione, le proprietà chimico-fisiche, la purezza, la qualità microbiologica, etc.

La Scheda Tecnica costituisce un documento che definisce le caratteristiche tecniche di un prodotto; fornendo apprezzabili ed utili informazioni al cliente.

Una consulenza specifica sulle Schede Tecniche sarà importante sia per realtà già organizzate che vogliono implementare il proprio know-how; sia per start-up che vogliono affrontare nuove avventure di business.

La Cosmetic Assist può supportarvi nella redazione delle Schede Tecniche (Technical Data Sheet).