I Report di Analisi del prodotto finito o sfuso (semilavorato) vengono identificati anche come “COA” (Certificate of Analysis). In tale documento vengono riportate tutte le specifiche del prodotto cosmetico (chimico-fisiche, microbiologiche, eventuali impurezze, etc). E’ un certificato molto importante, in quanto garantisce il rispetto degli standard qualitativi stabiliti e ci dà importanti informazioni su eventuali altri parametri critici che bisogna monitorare. E’ importante che il report sia completo e che riporti tutti i parametri importanti da comunicare. Inoltre, è bene anche evidenziare che in caso di export Extra-UE; potranno essere richieste ulteriori garanzie e/o specifici parametri da monitorare.

Tale documento deve essere strutturato ed impostato in modo tale da fornire determinate informazioni minime (esempio: numero di riferimento del certificato e data di emissione, nome del prodotto e/o codice del prodotto; numero di lotto che consente la rintracciabilità di tutti i dati relativi a produzione, analisi e confezionamento; data di produzione; valore e tolleranza, data di durata minima o PAO, informazioni su metodi e strumenti utilizzati per la produzione; riferimenti normativi delle analisi eseguite; informazioni sull’incertezza; firma del responsabile tecnico della produzione ,etc).

Una consulenza specifica sui Report di Analisi (COA) sarà importante sia per realtà già organizzate che vogliono implementare il proprio know-how; sia per start-up che vogliono affrontare nuove avventure di business.

La Cosmetic Assist può supportarvi nella redazione di Report di Analisi (COA)