I prodotti cosmetici per animali attualmente non hanno una specifica normativa (ricadono nei prodotti di libera vendita). Normalmente, con tale termine, vengono identificati tutti i prodotti destinati ad essere applicati sulle parti esterne dell’animale (epidermide, pelo, unghie, etc) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei.

Nella formulazione e progettazione di un prodotto destinato per animali, si dovranno considerare parametri e specifiche diverse, rispetto ad una classica applicazione umana.

Gli animali in base alla specie di appartenenza hanno importanti differenze anatomiche e fisiologiche; inoltre, all’interno della stessa specie si evidenziano ulteriori caratteristiche e specificità (esempio: cane a pelo lungo VS cane a pelo corto).

Tutte questi elementi distintivi dovranno essere valutati con molta attenzione, per poter formulare un prodotto sicuro e dermocompatibile per l’animale. Inoltre, si dovrà analizzare in modo approfondito il profilo tossicologico delle varie sostanze, considerando tutte le possibili vie di contatto tra prodotto e animale.

La Cosmetic Assist è in grado di assistervi sia nello sviluppo ex novo di linee cosmetiche personalizzate per animali e/o supportarvi in up-dating di formulazioni PET COSMETICS già esistenti.